CORSI SEMINARI CONFERENZE


26 gennaio 2019

SEMINARIO: PERCHÈ CI AMMALIAMO?

Conflitti psichici inconsci e traumi rimossi, possono "convertirsi" in disturbi fisici. I sintomi ci rivelano le espressioni fisiche delle dinamiche psichiche, veri e propri simboli del problema centrale della persona. Nasce così la malattia. Durante il seminario verranno spiegati i meccanismi che dalle emozioni, attraverso un processo molto complesso, che coinvolge molti apparati, si giunge al sintomo fisico..

Relatrici: Lina Malfiore e Giovanna Bianchi
Luogo: Sala Mimosa - Centro Serrafiorita Pambio Noranco
Orario: 09.30 – 12.30
Costo: CHF 50
Iscrizione: entro il 18.01.2019


10 aprile 2019

Il Flauto Magico - Manuale mozartiano di saggezza

“Quando virtù e giustizia cospargeranno di gloria il grande cammino, allora la terra sarà un regno celeste e i mortali uguali agli dei”. 
Una chiacchierata informale e multimediale per scoprire o conoscere in modo più approfondito una delle vette assolute e sublimi dell’Arte occidentale, una delle più alte, compiute ed armoniose raffigurazioni del viaggio iniziatico che attende ogni essere umano. 

Relatore: Mauro Challier
Luogo: sala Girasole - Centro Serrafiorita Pambio Noranco
Orario: 20.30
Costo: CHF 10


8 maggio 2019

Shakespeare à la Carte - Conferecital

Un assaggio di esoterismo shakespeariano.

Un invito a conoscere William Shakespeare in modo più approfondito e, soprattutto, in una luce diversa rispetto a quella che ci propone lo studio tradizionale della letteratura e della storia del teatro; un viaggio nella poesia e nel genio del più amato fra i drammaturghi di tutti i tempi, alla ricerca del messaggio profondo e dell’insegnamento spirituale che ci ha trasmesso attraverso i suoi capolavori.

Relatore: Mauro Challier
Luogo: sala Girasole - Centro Serrafiorita Pambio Noranco
Orario: 20.30
Costo: CHF 10


25 e 26 maggio 2019

L’ ARTE DI ASCOLTARE - sé stessi, gli altri, la natura, la musica, il silenzio

Un’entusiasmante opportunità di esplorare l’affascinante mondo del Suono e della Musica e le sue intime relazioni con il nostro corpo, emozioni, mente e intuizione. Senza ascolto non esiste dialogo, intesa o accordo e nessun conflitto si risolve realmente. Aumentare la capacità di ascolto crea risonanza, facendo emergere il talento e la creatività.La positiva pratica dell’Arte di Ascoltare, necessaria a tutti i livelli della vita, diviene una presenza di alta utilità, non più trascurabile né dimenticata, una risorsa umana indispensabile da risvegliare.

Relatore: Daniel Levy - Uno dei più prestigiosi pianisti del nostro tempo, è il creatore del metodo che propone l’ascolto come chiave essenziale per la comprensione profonda della realtà.

Luogo: sala Girasole - Centro Serrafiorita Pambio Noranco
Costo: CHF 300
Iscrizione: entro il 20 marzo 2019 - quota di iscrizione CHF 150


Data da definire

Dalle stelle alle…..stelle, passando per la terra

"L'astrofisica è il mio lavoro da ormai quindici anni e mi ha sempre interessato comprendere l'Universo in cui viviamo. Mi ha anche sempre interessato scoprire la relazione tra noi e l'Universo, il tutto. Scoprire la relazione col tutto può darci una nuova prospettiva di noi stessi, aiutarci a rispondere alle domande che da sempre ci poniamo sul nostro ruolo, il nostro divenire. Faremo insieme un breve ma grande viaggio, partendo da noi, andando fino all'infinitamente grande per tornare di nuovo a noi. Esploreremo alcune delle conquiste e delle risposte che l'astronomia e l'astrofisica ha ottenuto negli ultimi secoli e condivideremo alcune domande ancora aperte che sono le porte verso il (nostro) futuro. Il tutto in un percorso di ricerca di senso: probabilmente avremo una nuova domanda per ogni risposta che avremo dato, ma ci lasceremo con il desiderio di continuare a viaggiare insieme. Vi aspetto!"

Relatore: Dr. Gianni Bernardi
Il Dr. Bernardi, astrofisico, contribuisce alla realizzazione del progetto del più grande radiotelescopio mai costruito:
Square Kilometer Array.

Orario: 20.30
Entrata libera


17 novembre 2018
12 gennaio, 9 marzo e 18 maggio 2019

IL MONDO ANGELICO - DEVICO (2° anno)

Alla scoperta dell’Universo invisibile di V.B. Anglada: il lato soggettivo dell’avventura umana

Relatrice: Benedetta Galazzo e Claudia Risi
Orario: 09.45 – 12.45
Costo: CHF 200
Iscrizione: CHF 100 - entro il 15 ottobre 2018


CINEFORUM

12 febbraio 2019
Amazing Grace (2006)
È un film biografico del 2006 diretto da Michael Apted. Il film parla della figura storica di William Wilberforce (1759 - 1833), uomo politico inglese di profonda fede evangelica. Egli fu il leader del movimento contro la schiavitù che portò nel 1807 all'abolizione della tratta degli schiavi e infine nel 1833 anche della schiavitùnell'impero britannico.

02 aprile 2019
Il concerto (2009)
Un osannato direttore dell'orchestra Bolshoi di Mosca viene allontanato in epoca comunista per essersi rifiutato di licenziare i musicisti ebrei. Venticinque anni dopo l'uomo lavora ancora in teatro come custode e aiuta la moglie a movimentare finte manifestazioni d'orgoglio ex-comunista. Un giorno intercetta un invito per il teatro Chatelet di Parigi e decide di riscattarsi dalle umiliazioni con l'inganno, accettando l'ingaggio al posto dell'orchestra ufficiale. Riunisce così i vecchi compagni di concerto e qualche improbabile new entry.

Inizio proiezioni ore 20.00
Costo: CHF 5 per i non soci - gratis per i soci