L’importanza di chiamarsi Earnest di Oliver Parker
inizio ore 20
ingresso CHF 8
Centro Serrafiorita - Pambio Noranco (bus linea 1)
introduzione a cura di Mauro Challier
Riprendono, dal mese di gennaio, le proiezioni del cineforum con il film L’importanza di chiamarsi Earnest, un film del 2002 diretto da Oliver Parker, una straordinaria trasposizione cinematografica di una delle commedie più geniali della storia del teatro. Dopo Un marito ideale, Oliver Parker torna all'evidentemente prediletto Wilde, ottenendo anche stavolta una riuscita brillante.
“L’importanza di chiamarsi Ernesto è una commedia che tratta delle apparenze e delle esteriorità, ma mostra quanto importante questa supposta banale ricerca possa essere. Come Wilde dice, la filosofia dell’opera è «that we should treat all trivial things in life very seriously, and all the serious things with sincere and studied triviality» (Che dobbiamo occuparci di tutte le cose futili della vita seriamente e di tutte le cose serie con sincera e studiata superficialità)”.
Derek Hand
Inghilterra, fine 800. Due ricchi scapoli usano senza saperlo lo stesso pseudonimo: Ernest, che in inglese suona come il nome Ernesto ma è anche un aggettivo (earnest) che significa serio, sincero, onesto. Tutto procede per il meglio finché non si innamorano di due donne che desiderano sposare un uomo di nome Ernest per la sua assonanza con l'aggettivo. Equivoci, scambi di identità e colpi di scena sono da questo momento all'ordine del giorno.