Conferenza di Vincenzo Pisciuneri
sala Girasole - Centro Serrafiorita - Pambio Noranco
domenica 25 gennaio 2026 ore 16
entrata libera
Una grande esteriorizzazione della Gerarchia Spirituale avvenne nel punto superiore del ciclo, corrispondente al 3° Raggio dell'Attività Intelligente. Quale migliore esempio di attività intelligente i Maestri potevano dare se non la costruzione di strutture che avevano il compito di svolgere diverse funzioni:
- elevare la vibrazione degli uomini e dell'ambiente circostante tramite proporzioni armoniche e auree
- trasferire le energie dal Plesso Solare al Cuore, attraverso la Bellezza e l'Armonia
- dimostrare gli effetti della cooperazione di Gruppo
Come in Grecia i Maestri costruirono una stupenda ierogamia, portando le energie cosmiche sulla Terra. Perché in Francia? Perché la Francia è governata dal 3° e dal 5º Raggio, in assonanza con il punto del ciclo e con le energie di Raggio che rispondevano al Proposito generale di riportare la luce della Mente nell'Europa, affinché potesse rompere quel buio e quella letargia mentale che le Forze Involutive erano riuscite ad instaurare nel Medioevo.
La Francia, inoltre, è governata, come Anima, dai Pesci e per questo divenne la nazione egemone nell'omonima Era. In realtà la Francia è Parigi, che come Anima è governata dalla Vergine, la Madre che dà vita alla Coscienza Cristica. I Maestri fissarono dunque attorno a Parigi, nell'ile-de-France, le energie della Costellazione della Vergine attraverso la costruzione di cattedrali, massimo modello di attività intelligente umana e potenti magneti di attrazione delle energie cosmiche. Esse furono collegate fra loro tramite il culto di Notre-Dame, la Madre Vergine.
Nei templi gotici, il motivo architettonico non è solo strutturale ed estetico ma mirato e indirizzato a manifestare l’accordo, l’ordine e l’armonia fra la dimensione umana orizzontale puramente terrestre, con la dimensione verticale celeste. Il Mondo, il Tempio e l’Uomo sono stati creati con lo stesso modello. Il tempio è costruito sui tre livelli Cielo Terra e Sottosuolo. L’uomo è un universo in miniatura, costituito da tre livelli: Spirito, Anima e Corpo.