COS'È LA LEGGE

COS'È LA LEGGE

La parola legge di solito è associata all'idea di soggezione verso un'autorità inesorabile, inflessibile e incompresa da colui che ne è soggetto, il quale si sente come assorbito all'interno di una forza maggiore a cui non può sottrarsi. Come conseguenza inevitabile il concetto di legge suscita nell'uomo la sensazione di debolezza, fragilità e impotenza, come una foglia in balia del vento, trasportata verso una meta ignota, sulla quale si possono solo fare congetture e ipotesi.

CHI È UN MAESTRO?

CHI È UN MAESTRO?

Per i ricercatori del Sé il termine spiritualità, da sempre è associato a quello dei Maestri. Non esistono sentieri filosofici, mistici o esoterici nei quali non ci sia un Maestro o una Guida che accompagni l'aspirante lungo il cammino. Il termine Maestro è diventato, quindi, molto familiare per tutti coloro che vogliono intraprendere un viaggio di qualsiasi tipo.

GLI ANGELI: CHI SONO E QUAL'È IL LORO COMPITO?

GLI ANGELI: CHI SONO E QUAL'È IL LORO COMPITO?

Niente è più sconosciuto e ha mai affascinato gli uomini come il mondo degli Angeli o Deva, come vengono chiamati in Oriente. Le poche notizie sul loro conto le abbiamo avute dalle sacre scritture che ci hanno elencato la loro struttura gerarchica e ci hanno raccontato alcuni episodi dei loro contatti con gli uomini. E ‘però sempre rimasto un mistero chi essi siano veramente, come vivano e cosa facciano.

LA BUONA VOLONTÀ

LA BUONA VOLONTÀ

La Buona Volontà è una delle qualità spirituali più elementari dell’essere umano, la grande risorsa che dimora nei cuori di ogni comunità umana. Le persone di buona volontà sono coloro i quali pensano e agiscono con una misura di comprensione amorevole e di riguardo per il benessere di tutti, di un organismo più grande di cui si sentono parte e a cui offrono il loro lavoro per la creazione di un’unità armonica e integrata. Questo lavoro è un’attitudine interiore, una costante tensione verso questi valori…

La scienza del pensare

La scienza del pensare

In genere noi siamo convinti che ogni uomo pensi e riteniamo la cosa scontata ed elementare. Secondo la Scienza dello Spirito, invece, non è così, anzi per la maggior parte degli uomini questo non è vero. Ciò che essi chiamano pensieri sono in realtà «modificazioni delle mente», cioè un'attività mentale spontanea ed automatica che sfugge al loro controllo. In ogni istante della nostra vita si svolgono nella nostra mente delle attività incessanti, sia nello stato di veglia…

L'INSEGNAMENTO

L'INSEGNAMENTO

Infiniti sono stati gli aiuti che i Maestri hanno dato agli uomini nel corso dei millenni. Molti di loro si sono successivamente incarnati per donare all'umanità quell'insegnamento e quell'esempio che essa era in grado di recepire in quel preciso momento, e che perciò rappresentava il passo successivo nel suo cammino evolutivo. Ogni insegnamento è stato importante, essendo un ampliamento e un perfezionamento rispetto a quelli che l'avevano proceduto.

UN NUOVO PARADIGMA

UN NUOVO PARADIGMA

Intervista a Benedetta Galazzo

Benedetta Galazzo è architetto, ricercatrice spirituale e autrice del saggio “Due rive un solo fiume” in cui affronta il cambiamento di paradigma nato dalle scoperte della fisica quantistica. In questa intervista le abbiamo chiesto di parlarci di uno dei temi che ha approfondito nelle sue ricerche: quello della fisica quantistica.

Negli ultimi decenni si è parlato molto, anche a sproposito, di fisica quantistica. In che modo le scoperte fatte da Max Plank, Schödinger, Einsenberg e altri modificano la visione del mondo in auge dai tempi di Newton?
E’ vero che si parla sempre di più di Fisica Quantistica ma come in tutte le cose…….

Introduzione ai valori etici

Introduzione ai valori etici

Perché tutti i grandi pensatori e le guide spirituali, riconosciuti anche dalla nostra cultura come le punte più avanzate dell'umanità, hanno sempre messo l'accento sull'Etica e sulla Legge Morale? Perché l'Etica è l'espressione delle Leggi Universali, le quali…

Il processo della morte

Il processo della morte

L’origine dell’uomo è spirituale. Egli proviene dalla Luce e alla Luce ritornerà. È una concezione completamente diversa da quella della Chiesa cattolica, che afferma invece…

Diritti e doveri

Diritti e doveri

In questo periodo della nostra storia il termine diritto è accolto con benevolenza, direi quasi dato per scontato, è scontato avere diritti, non si discute su questo, mentre il suo opposto, “dovere”, evoca immediatamente delle resistenze…

Il potere della parola

Il potere della parola

Il primo requisito che viene chiesto, a chi con serietà di proposito vuole prepararsi ad una vera vita spirituale, è il controllo e il dominio della parola…